Lifting viso

Il lifting facciale è un intervento atto ad eliminare le rugosità del volto e a combattere il cedimento cutaneo dei tessuti e il rilassamento della pelle di viso e collo in massima sicurezza. Conosciuto anche come ritidectomia, il lifting restituisce elasticità alla pelle ringiovanendo visibilmente i lineamenti del volto.
L’intervento di face lifting
La procedura chirurgica prevede la realizzazione di opportune incisioni sopra, davanti e dietro la regione auricolare per ottenere un iniziale scollamento della cute dai piani muscolari che permette di procedere con il riposizionamento delle fasce muscolari nelle sedi anatomiche di origine. La tecnica permette di ripristinare e migliorare con naturalezza l’aspetto di viso e collo attraverso la distensione della cute, delle fasce e dei muscoli sottostanti.
Tipologie di lifting del viso
A seconda delle esigenze dei pazienti e del livello di rilassamento cutaneo il medico può scegliere di praticare un lifting completo su tutto il viso oppure solo su una regione più ristretta come ad esempio la zona medio facciale o quella mandibolare.
Molto spesso all’intervento realizzato nelle regioni inferiori del volto viene associato anche un riposizionamento della cute e del sotto cute del collo, conferendo al risultato un aspetto omogeneo.
Preparazione di viso e corpo
Qualche ora prima di sottoporsi all’intervento di lifting del viso si consiglia di effettuare uno shampoo antisettico in modo da rendere superiore la disinfezione del campo operatorio.
Nei 10-15 giorni che precedono e seguono l’intervento chirurgico è raccomandabile non assumere sostanze alcoliche, aspirine o altri preparati a base di acido acetilsalicilico. Per qualsiasi altro farmaco sarà cura dello staff medico valutare ogni singolo caso.
Decorso post-operatorio
Al termine dell’intervento di lifting vengono posizionate delle bende e rimosse dopo circa 7 giorni per favorire il processo di cicatrizzazione e proteggere le zone trattate da infezioni.
Dopo il face lifting sono necessari alcuni giorni di riposo a casa e dopo circa 15 giorni sarà possibile tornare alle normali attività.