Cheloidi

I cheloidi sono lesioni cicatriziali che si formano in seguito ad un trauma o a causa di un’irritazione cutanea sviluppando una cicatrice molto più ampia ed estesa rispetto al danno di origine. Dall’aspetto voluminoso e rossastro, i cheloidi rappresentano una problematica estetica legata alla loro presenza in zone del corpo più o meno visibili.
Eliminazione dei cheloidi
Le lesioni cicatriziali possono essere migliorate attraverso revisione chirurgica della cicatrice a cui possono essere abbinate o sostituite delle infiltrazioni farmacologiche specifiche.
I trattamenti estetici a disposizione per trattare in modo efficiente i cheloidi permettono di:
- Appiattire le cicatrici
- Migliorarne l’aspetto
- Alleviare il prurito
Revisione chirurgica dei cheloidi
L’intervento migliorativo viene utilizzato in seguito alla completa stabilizzazione della cicatrice ad eccezione dei casi in cui questa rappresenti una reale e concreta difficoltà funzionale creando gravi ripercussioni sulla vita sociale del paziente.
Infiltrazioni farmacologiche
Il trattamento di infiltrazione mirata di farmaci è in grado di ridurre il volume e la dimensione delle cicatrici patologiche dall’interno appiattendo progressivamente la lesione e riducendo gli eventuali sintomi associati.
L’associazione dell’intervento di revisione chirurgica accanto alle infiltrazioni permette di trattare in maniera efficace anche i cheloidi più ampi e voluminosi.
Come e perché si sviluppano i cheloidi
Le cicatrici estese ed abnormi si possono originare in seguito ad un trauma cutaneo iniziale. In genere i maggiori imputati allo sviluppo dei cheloidi sono:
- Piercing all’orecchio
- Lesioni acneiche molto gravi
- Tatuaggi
- Ustioni
- Ferite di tipo chirurgico (ad esempio in seguito ad un taglio cesareo)