Microneedling

Il microneedling è un trattamento medico estetico utilizzato per il ringiovanimento della pelle che prevede l’impiego di uno speciale strumento munito di piccoli e sottili aghi di tipo chirurgico.
In cosa consiste
Le cellule interessate dal passaggio dei micro aghi vengono stimolate nella produzione di nuovo collagene che si integra con quello già esistente dando così maggiore spessore alla pelle.
Gli aghi sterili e monouso sono appositamente progettati per riuscire a stimolare la proliferazione del collagene endogeno una volta inseriti nella cute.
Applicazione
La tecnica viene utilizzata per ridare turgore e luminosità alla pelle e permette di migliorare fino al 70-80% cicatrici post acneiche, rughe profonde, cicatrici generiche e smagliature. Il trattamento di microneedling viene utilizzato sulle zone di viso e corpo per:
- Stimolare la produzione di collagene
- Ridurre le rughe del viso
- Migliorare la texture da cicatrici e smagliature
- Ripristinare il naturale turgore della pelle
Sedute e risultati
Generalmente sono necessarie da 3 a 5 sedute a seconda dell’indicazione e della risposta cutanea. Tra un trattamento ed il successivo deve trascorrere un tempo variabile dai 30 a 60 giorni per lasciare alla pelle il tempo di rigenerarsi.
Una volta raggiunto l’effetto desiderato sarà sufficiente una sola seduta all’anno per mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Ripresa ed effetti
In seguito al trattamento si può manifestare un lieve rossore accompagnato da un leggero edema indicatori del fatto che il trattamento è stato ben eseguito. Si tratta di effetti transitori che hanno generalmente una durata di 12-24 ore per poi riassorbirsi naturalmente.
Già dopo poche ore è comunque possibile l’utilizzo di cosmetici.